Armaroli – Books/Libri
Armaroli – Books/Libri

Armaroli – Books/Libri

Pianeta Tecnologia

Nicola Armaroli, Mario Grosso, Mauro Mandrioli, Sabrina Rosano
Zanichelli Editore, 2023


Un innovativo testo di tecnologia per la scuola secondaria di primo grado. Per preparare i giovani alle enormi trasformazioni che dovranno essere realizzate per un’economia e una società più sostenibili.


Tecnologie e Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile – Evidenze Scientifiche e Proposte di Policy

Nicola Armaroli, Carlo Carraro, Pierpaolo Cazzola, Elisabetta Cherchi, Mara Tanelli, Massimo Tavoni, Andrea Tilche, Michele Torsello
Il Mulino, 2023


Se l’obiettivo è ridurre a zero le emissioni di gas serra al 2050, come si sposteranno le persone e i prodotti che consumiamo o con cui produciamo?


Un Mondo in Crisi – Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare. Otto anni di Sapere

Nicola Armaroli
Edizioni Dedalo, 2022


Questo libro raccoglie e aggiorna otto anni di riflessioni incredibilmente attuali sui problemi che rischiano di schiacciare la nostra civiltà. E propone soluzioni autorevoli e chiare. Per non passare da una crisi all’altra, come un incubo senza fine.


Emergenza Energia – Non abbiamo più tempo

Nicola Armaroli
Edizioni Dedalo, 2020


L’umanità è a un passo dalla più grande crisi della sua storia: la crisi energia-clima. Per preservare la biosfera e la stessa continuazione della civiltà moderna, la transizione energetica è diventata una necessità inderogabile. Non sarà una passeggiata, ma possiamo farcela, se iniziamo a correre. Ora.


Photoluminescent Materials and Electroluminescent Devices

Nicola Armaroli, Henk J. Bolink (Eds.)
Springer, 2017


This book encompasses the discussion of the most established luminescent materials, such as organic polymers, transition metal complexes (iridium, copper, platinum, gold) and inorganic phosphors, with special emphasis on their use in emitting devices. Also contributions primarily focusing on electroluminescent devices – organic light-emitting diodes (OLEDs) and light-emitting electrochemical cells (LECs) – and fundamental photophysical phenomena of technological interest – photochemical upconversion and thermally activated delayed fluorescence (TADF) – are discussed. Finally, luminescent perovskites and near-infrared emitters are illustrated as examples of materials with still limited or no technological applications, but with wide potential for development.


Energia per l’Astronave Terra
Terza Edizione: L’Era delle Rinnovabili

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani
Zanichelli Editore, 2017


Un libro che è ormai un classico: rigoroso ma accessibile a tutti, è diventato il riferimento scientifico per orientarsi nel complesso labirinto energetico in continua evoluzione.


Powering Planet Earth
Energy Solutions for the Future

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani and Nick Serpone
Wiley-VCH, Weinheim, Germany, 2013.


This book uncovers the background details associated with a transition to sustainable energy production that are routinely swept under the table in public discussions. The volume is not only concerned with the (alleged) advantages and disadvantages of any one energy generation technology from a technical viewpoint, but also with the ecological, economic, political and social consequences of an inevitable transition.


Energy for a Sustainable World
From the Oil Age to a Sun Powered Future

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani
Wiley-VCH, Weinheim, Germany, 2011.


Book review by Marc Fontecave, Angewandte Chemie, 2011.

“There is no future other than a sustainable world. That is what we learn from Armaroli and Balzani, who have produced a reference book on this complex but essential question of future energy supplies.”

Marc Fontecave, College de France, Paris (France)


Energia per l’astronave terra

Nuova edizione aggiornata e ampliata
con gli scenari energetici per il futuro dell’Italia.

Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani
Zanichelli Editore 2011


Un libro di grande successo sul tema dell’energia, vincitore del premio Galileo per la divulgazione scientifica, ritorna in una versione interamente aggiornata e con due nuovi capitoli dedicati alla situazione italiana. Dopo il disastro di Fukushima e il referendum del giugno 2011 questa nuova edizione spiega perchŽ sia stata una decisione saggia evitare la trappola del ritorno al nucleare.


Energia per l’astronave terra

Quanta ne usiamo, come la produciamo, che cosa ci riserva il futuro.

Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani
Zanichelli Editore, 2008


“La transizione enegetica dall’era industriale e post-industriale, a una nuova era rinnovabile,  l’unico volano disponibile oggi, dati alla mano, per rivoluzionare abitudini di consumo, trasporto, produzione, distribuzione, in una direzione che i grandi colossi di certo non gradiranno, ma che, come accaduto per i CFC, dovranno a breve accettare ob torto collo.”

Davide Stasi, Il Ribelle